Manca poco, pochissimo: uno dei pochi scenari ancora del tutto aperti in Serie A riguarda la lotta per il secondo posto. In pochissimi punti, Inter (79), Atalanta (78) e Lazio (75 con una partita in meno) stanno lottando fino all’ultimo per piazzarsi dietro la Juventus.

Subito dopo la sosta la Lazio era al secondo posto, ad un solo punto dalla Juventus: una serie di risultati incredibilmente negativi l’hanno gettata in quarta posizione. Con la Champions League acquisita, i ragazzi di Inzaghi ora giocano con più serenità: stasera affronteranno il Brescia già retrocesso, poi si vedrà se potranno partecipare alla corsa per il secondo posto.

 

Inter seconda in Serie A, le combinazioni

L’Inter arriva seconda in Serie A solo con due combinazioni possibili: ha due risultati su tre contro l’Atalanta rivelazione di Gasperini. In caso di vittoria o pareggio la seconda piazza sarebbe senza dubbio nerazzurra. 

 

Atalanta seconda in Serie A, le combinazioni

L’Atalanta non ha molta scelta: deve battere l’Inter se vuole arrivare seconda in Serie A. Se invece si “accontenta” del terzo posto, ma vuole evitare la quarta piazza, ci può stare anche un pareggio, a patto che la Lazio perda un match tra Brescia e Napoli.

 

Lazio seconda in Serie A, le possibili combinazioni

Per la truppa di Inzaghi il cammino per l’eventuale seconda posizione è fatto di due vittorie obbligatorie: deve battere il Brescia e fare fuori anche il Napoli all’ultima giornata di campionato. Non solo: deve sperare nel frattempo nel pareggio tra Inter ed Atalanta, che sono tutte e due sopra (per punti e differenza reti) in caso di segno 1 o 2.

 

Le possibilità che la Lazio, a questo punto, arrivi in seconda piazza sono poche. Per superare almeno una delle due contendenti deve comunque vincerle tutte e due per superare chi perde tra Inter ed Atalanta. Se dovessero invece arrivare 4 punti, dovrebbe sperare nella contemporanea sconfitta dell’Atalanta per raggiungere il terzo posto.