Fuori Campo
Serie A, ora la stagione può saltare: le ultime
Nelle scorse settimane ci sono stati calcoli, ipotesi, spostamenti, cancellazioni. Si sono studiate diverse soluzioni, e la possibilità di riprendere la Serie A sembrava concreta: maggio e giugno i mesi prescelti, Europei slittati per permettere alle varie competizioni (coppe europee comprese) di essere portate a termine. Adesso, però, il pessimismo si fa largo sempre di più.
Le ultime sulla Serie A: il campionato salta?
Le notizie a livello nazionale preoccupano e non poco gli stati generali del calcio italiano: i positivi al coronavirus sono sempre di più, il Governo sta prendendo misure sempre più drastiche per cercare di contenere il contagio. In tutto questo, che spazio trova la Serie A? La situazione non sta migliorando per ora, anzi. E sembra difficile pensare che da qui a un mese sarà tutto passato. Come fare, quindi, per riprendere a maggio? E gli allenamenti, quando possono riprendere? Complicato dare una risposta, tra i presidenti della Serie A c’è chi pensa già alla prossima stagione, come Cellino. Perché concludere quella in corso sembra ogni giorno più inverosimile.
Se la Serie A dovesse effettivamente ricominciare a maggio, come giustificare tanti tifosi uno stadio? E se poi dovesse esplodere un nuovo contagio? E neanche le porte chiuse garantirebbero una sicurezza al 100%, perché come visto anche diversi calciatori sono risultati positivi. A proposito: nel frattempo aumentano anche i giocatori contagiati. Dybala ha dichiarato di essere stato trovato positivo al coronavirus e di star bene. Casi anche nel Milan: attraverso una nota ufficiale, il club ha comunicato la positività di Paolo Maldini e di suo figlio Daniel.
In questo contesto diventa quasi impossibile definire una data, provare a fare calcoli, stimare un possibile momento di calma a partire dal quale poter ripensare di nuovo al calcio. La speranza di portare a termine la stagione 2019/2020 c’è ancora, ma giorno dopo giorno aumenta il timore che non si possa completare quest’annata di Serie A.