Fuori Campo
Olimpiadi in Giappone a rischio rinvio? Le possibili date
Tutto il mondo dello sport si sta fermando a causa dell’emergenza coronavirus: la nostra Serie A non ha ancora una data per la ripresa, stesso discorso per molte altre competizioni come l’NBA, ad esempio, tutte al momento in pausa, in attesa che l’allarme cessi. Fino a quel momento è difficile vedere atleti in campo o in pista. E anche l’ultimo evento ancora in piedi sembra avviarsi verso uno slittamento.
Emergenza coronavirus, saltano anche le Olimpiadi in Giappone? Ora il Cio ci pensa
Non ci sono più certezze neanche per Tokyo 2020: l’Olimpiade in Giappone sembrava l’unica manifestazione ancora in piedi, ma a Losanna il vento sembra cambiato. Il Comitato Olimpico Internazionale non è più così sicuro: la cancellazione al momento non è presa in considerazione, mentre non è da escludere la possibilità che i Giochi slittino di qualche mese, nella speranza che la situazione nel frattempo migliori a livello mondiale.
Dalle varie federazioni internazionali, nonché dai singoli comitati olimpici, è arrivata la richiesta di rivedere i piani in vista di questa estate: nella giornata di ieri si è svolto un esecutivo straordinario in videoconferenza, al centro è stata messa la salute di tutti, dagli atleti agli addetti ai lavori, passando ovviamente anche per gli spettatori. La decisione definitiva è attesa entro 4 settimane, questa è la deadline che è stata scelta per stabilire il futuro di Tokyo 2020.
Al termine di questo incontro, il presidente del Cio ha inviato una lettera indirizzata a tutti gli atleti: Thomas Bach ha detto che le vite umane hanno precedenza su tutto, Giochi olimpici compresi. La sua speranza è che “alla fine di questo tunnel che stiamo attraversando, senza sapere per quanto tempo, la fiamma olimpica sia la luce”. Nel giro di un mese, quindi, sapremo se (ed eventualmente a quando) verranno spostate le Olimpiadi, che adesso rischiano seriamente di slittare.
Le possibili date di Tokyo 2020
Slittare, sì, ma a quando? Come detto, si è parlato della possibilità di disputare le Olimpiadi in Giappone nel giro di qualche mese, e di tenerle quindi in calendario per il 2020. Attualmente l’apertura di Tokyo 2020 è in programma il 24 luglio, ma è difficile pensare che venga rispettata. Primo rinvio possibile: al 25 agosto, in modo tale da disputarle fino al 6 settembre, finestra nella quale attualmente sono previste le Paralimpiadi (che verrebbero spostate di conseguenza). C’è anche il richiamo al passato, con le Olimpiadi del 1964 che proprio a Tokyo vennero disputate tra il 10 e il 14 ottobre.
L’intenzione, comunque è di portare a termine i giochi entro il 2020: posticiparli al prossimo anno (o addirittura al 2022) è un’ipotesi che il Cio vorrebbe evitare anche di mettere in pratica, ma al momento niente può essere escluso. Ne sapremo di più tra quattro settimane.