Il pareggio per 1-1 del Napoli contro la Real Sociedad di fatto ha sancito il passaggio del turno di tutte e due le squadre, ai danni dell’AZ, sconfitto fuori casa all’ultima giornata. Il Napoli ha chiuso il Gruppo F al primo posto, con 11 punti, contro i 9 proprio della Real Sociedad, un ottimo risultato considerando l’equilibrio sostanziale fino all’ultima giornata.

Ora le cose si fanno più serie per Gattuso e i suoi: dalla Champions League scenderanno le terze dei vari gironi, che possono essere avversarie temibili. Di fatto, il Napoli col primo posto andrebbe ad affrontare 4 possibili ex Champions, ma una sola veramente temibile. Andiamo a scoprirle insieme.

 

Europa League, tocca ai 16esimi: le possibili avversarie del Napoli

Va detto: dal momento che ha chiuso al primo posto, tra le possibili avversarie il Napoli sulla carta potrebbe pescare squadre abbordabili. Poche le big: da evitare potrebbero essere il Braga e il Lille (affrontata dal Milan). Per il resto ordinaria amministrazione, ma attenzione: dalla Champions il Salisburgo è sempre un avversario tosto da affrontare. Di seguito ecco tutte le squadre che potrà beccare il Napoli ai sedicesimi di Europa League:

·       SALISBURGO (dalla Champions)

·       OLYMPIACOS (dalla Champions)

·       DINAMO KIEV (dalla Champions)

·       KRASNODAR (dalla Champions)

·       YOUNG BOYS

·       MOLDE

·       SLAVIA PRAGA

·       BENFICA

·       GRANADA

·       BRAGA

·       LILLE

·       MACCABI TEL AVIV

·       ANVERSA

·       WOLFSBERG

·       STELLA ROSSA

Sorteggio Europa League, data e orario

Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League avrò luogo il prossimo lunedì 14 dicembre alle ore 13:00. Oltre al Napoli, le altre squadre italiane coinvolte saranno Milan e Roma, entrambe qualificate come prime nei rispettivi gironi. Saranno tutte teste di serie, ma potrebbero affrontare la Real Sociedad, di altra caratura rispetto alle altre papabili.

Quando si giocano i sedicesimi di finale di Europa League

Due mesi senza Europa League: le squadre italiano potranno respirare un pochino prima della full immersion finale. Secondo il calendario stilato della UEFA, salvo eventuali complicazioni i sedicesimi di Europa League si disputeranno tra il 18 e il 25 febbraio 2021