
Mercato, perché il Barcellona vuole Lautaro Martinez? Caratteristiche tecniche e video
Il Barcellona è al centro di tutte le telenovele di mercato di questo momento pre-ripresa del campionato: vuole Lautaro Martinez dell’Inter e Miralem Pjanic della Juventus, garantendosi una copertura mediatica quotidiana in Italia.
Una lunghissima trattativa che potrebbe trascinarsi per le lunghe settimane estive: ha radici di rinnovamento profonde per i blaugrana, che hanno necessità di iniziare un nuovo corso e vogliono svecchiare la squadra.
Perché il Barcellona vuole Lautaro Martinez?
Perché Lautaro Martinez è forte
Può sembrare banale, ma in realtà è un concetto leggermente più profondo: le caratteristiche tecniche specifiche di Lautaro Martinez hanno attirato uno dei club più forti del mondo. Forza fisica impressionante, grande dinamismo, oltre alla sua capacità di protezione del pallone, ne fanno un ideale centravanti per qualsiasi squadra. Nonostante non sia altissimo, 172 cm, è bravissimo nel gioco aereo, tenace, fa a sportellate con difensori molto più grossi di lui e vince i contrasti, ma ha una dote ulteriore, quello che su Ultimo Uomo viene definito “un dribbling da fantasista”. Che lo rende un attaccante molto particolare, tecnico, che si integra alla perfezione con prime punte molto diverse da lui ma può farla anche da solo, la prima punta.
Perché piace a Messi
Nonostante Messi si sforzi molto per sfatare la vulgata secondo la quale al Barcellona avrebbe un potere decisionale spropositato – che lo porta ad essere per esempio in aperta rotta con il presidente Bartomeu – nello stesso tempo crediamo sia indubbio che, all’interno dello spogliatoio blaugrana e nelle sale-meeting della società la sua parola abbia un peso specifico importante. Dato per assodato questo assunto, la benedizione di Messi su Lautaro è arrivata chiara e tonda: “Credo di aver già detto che Lautaro è un attaccante impressionante, credo che sia una punta molto completa, sa dribblare, sa mantenere la palla, sa fare gol, è molto forte”.
Può sostituire Luis Suarez
“Entrambi si muovono molto bene con il corpo, sanno liberarsi nel momento di calciare, hanno molte cose in comune”, Messi dixit. La concordanza tra i due potrebbe essere uno dei motivi fondanti dell’interesse del Barcellona per l’argentino: Suarez in blaugrana ha un futuro incerto. In Catalogna dal 2014, ha un contratto in scadenza 2021 e potrebbe lasciare la Spagna. L’erede designato è già stato scelto.