Malang Sarr è l’uomo del mercato: si libera a 0 dal Nizza: su di lui si sono catalizzati gli interessi di mezza Europa. In Italia lo vuole il Milan, la Lazio potrebbe usare l’agente Pastorello per arrivare prima degli altri. Borussia Dortmund, Chelsea sono tra le squadre interessate: ma che caratteristiche tecniche ha Malang Sarr,  e perché piace a tutti?

 

Il difensore centrale-terzino del Nizza non ha rinnovato il proprio contratto, è un classe 1999 e ha 21 anni: in questa stagione ha collezionato 19 presenze, perdendo un po’ la titolarità una volta appreso il mancato rinnovo. 

 

Malang Sarr, caratteristiche tecniche e ruolo

Malang Sarr è un difensore centrale di 185 cm, strutturato e tecnico. Può all’occorrenza giocare come terzino sinistro, sfruttando le sue doti atletiche. Ha sempre giocato nel Nizza, viene dal settore giovanile, ma il club francese non è riuscito a strappare il rinnovo e conseguente cessione remunerativa. Ha segnato il suo gol all’esordio col Nizza di testa: uno dei fondamentali dove spicca, pur non essendo altissimo, un vero e proprio gigante come altri difensori. Molto abile nell’1 contro 1, eccelle nei duelli ed è ‘cattivo’ nei contrasti, pur con grande pulizia degli interventi. Se proprio bisogna trovargli dei difetti, a volte manca nel posizionamento, fa errori in questo senso dettati anche dall’inesperienza. 

Viene chiamato “Le petit Maldini”, forse più per il fatto di poter giocare anche come terzino che per reali assonanze tecniche. Ha un piede sinistro molto educato, che di fatto ne fa un buon terzino, capace di offrire sulla fascia un buon contributo all’occorrenza. Di fatto potrebbe giocare comodamente anche come terzo a sinistra in una difesa a 3, fatto che ha sicuramente attirato l’attenzione di club come la Lazio e l’Inter, che utilizzano questo modulo tattico.

Il suo livello di maturazione non è ancora top: ha margini di crescita, ha giocato meno nell’ultima stagione e gli serve un club che, come obiettivo primario, ne completi ed esalti il percorso.