Ansu Fati sempre più sotto i riflettori:  il giovanissimo gioiello del Barcellona stavolta stupisce con la maglia della Spagna. A 17 anni e 10 mesi è diventato il più giovane di sempre a segnare con la maglia delle Furie Rosse: è andato a segno battendo un record che resisteva dal 1925.

Ansu Fati è una boccata d’ossigeno dopo un mese di agosto drammatico per il Barcellona: la sconfitta di Champions League – clamorosa per tabellino ed effetti – ha aperto la via della rivoluzione. Arrivato Koeman, ha subito dato il benservito a Rakitic, Vidal e Luis Suarez. Non solo: Messi ha provato a rescindere il contratto, criticando aspramente l’operato del presidente Bartomeu. Alla fine rimarrà in blaugrana, ma è tutto meno che contento. Ansu Fati è la speranza blaugrana: e il suo gol contro l’Ucraina lo dimostra.

Ansu Fati, il video del gol contro l’Ucraina che ha conquistato tutti

Se Sergio Ramos dimostra di essere ancora ottimo in area di rigore segnando una doppietta da vero bomber, è Ansu Fati a guadagnarsi le copertine dei maggiori quotidiani italiani ed europei: nel poker che la Spagna ha rifilato all’Ucraina di Shevchenko è andato in gol siglando il 3-0, a 17 anni e 311 giorni. Un record, ma niente di banale, Ansu Fati lo ha ottenuto in una maniera superlativa:

Non si accontenta di segnare, ma fa un super gol: viene servito sulla sinistra, punta, l’uomo, arriva il raddoppio, punta anche il secondo, anticipa l’arrivo di un terzo giocatore e scaglia un tiro imprendibile verso la porta dell’Ucraina. Un gol pazzesco, biglietto da visita di sfrontatezza e tecnica sopraffina. In generale ha messo in mostra le sue principali caratteristiche tecniche: facilità di dribbling impressionante, rapidità pazzesca e una falce al posto del tiro. Anche in quest’occasione era andato vicinissimo al gol:

La squadra di Luis Enrique è ora in testa nel gruppo 4 della Lega A con 4 punti davanti ai 3 dell’Ucraina e ai 2 della Germania, elvetici ultimi a 1. E ha un Ansu Fati in più da lucidare con cura, come un gioiello.