
Moviola di Milan-Roma del 26 ottobre 2020: i rigori e la prova di Giacomelli
La partita tra Milan e Roma è stata bella, movimentata e aperta, almeno fino al 70’; a quel punto il match è cambiato, indirizzato inevitabilmente dagli errori dell’arbitro Piero Giacomelli, che negli ultimi venti minuti di gioco ha combinato un disastro, a detta di tutti. Nella moviola di Milan-Roma spiccano gli episodi dei due rigori concessi, uno per parte, ma c’è anche spazio per un altro sospetto penalty… Ecco cosa è successo, con la moviola che si concentra inevitabilmente sul finale di gara.
La moviola di Milan-Roma: inesistente il rigore assegnato ai giallorossi
Giacomelli concede il rigore alla Roma al minuto 24 del secondo tempo: Mkhitaryan calcia verso la porta, Tatarusanu respinge corto, sul pallone si avventa Bennacer che anticipa nettamente Pedro, che a sua volta gli colpisce il piede con un pestone.
Dalle immagini seguenti si vede Bennacer restare a terra dolorante, con Pedro che si rialza immediatamente e non dice nulla, quasi sorpreso dalla decisione dell’arbitro che nel frattempo indica il dischetto. Colpevole anche il VAR Nasca, che a conti fatti non ha segnalato all’arbitro l’evidente errore.
Dubbio sul mani di Mancini, ma il giallo a Ibra…
Al 30’ della ripresa viene ammonito Ibrahimovic per un fallo su Mancini: in realtà il giallo sembra davvero eccessivo, anzi Mancini prende addirittura il pallone col braccio nel tentativo di anticipare l’attaccante rossonero. Anche volendo concedere il fallo in favore della Roma, il cartellino era di troppo: non c’è assolutamente pericolosità nell’intervento di Ibrahimovic.
Anche il rigore assegnato al Milan è da moivola e… inventato
A quel punto l’arbitro Giacomelli deve essersi reso conto dell’abbaglio preso nell’area del Milan e, come a compensare il suo errore, assegna un penalty altrettanto inesistente in favore dei rossoneri: al 33’ Calhanoglu entra in area, Mancini lo contrasta, il turco quasi resta in piedi perché il corpo a corpo col difensore giallorosso è molto leggero. Giacomelli però concede immediatamente il rigore al Milan, anche qui senza intervento del VAR. Altro errore incredibile per il direttore di gara, che in questo modo scontenta tutti.