La Serie A vive un momento di stop: dopo la lunga coda di polemiche dovute al match tra Juventus e Napoli, al centro dell’indagine del Giudice Sportivo, tutto fermo, è il momento della pausa-Nazionali. I club hanno la possibilità, pur perdendo i convocati, di recuperare energie e rimettere in sesto gli infortunati.

L’Italia dal canto suo si prepara a scendere in campo. La nazionale guidata da Roberto Mancini sta preparando le prossie partite in programma, durante la sosta dei campionati. Tutto fermo, ora tocca agli azzurri, ma quando gioca l’Italia?

 

Quando gioca l’Italia di Roberto Mancini?

L’Italia scenderà in campo nei prossimi giorni con la Nations League, ma si parte prima con un’amichevole:

 

  • Italia-Moldavia – mercoledì 7/10 ore 20.45 – amichevole
  • Italia-Polonia – domenica 11/10 ore 20.45 – Nations League
  • Italia-Olanda – mercoledì 14/10 ore 2o.45 – Nations League

 

Il lungo cammino di preparazione ai prossimi Europei estivi – salvo ulteriori rinvii a causa del Coronavirus – passa quindi per una serie di amichevoli e match di Nations League.  La partita contro la Moldavia aprirà le danze, e sarà occasione gradita per il ct per provare nuovi giocatori o moduli differenti. L’unica in cui potrà fare esperimenti, dal momento che poi, contro Polonia e Olanda, non si scherza più.

Dopo aver pareggiato contro la Bosnia nella gara inaugurale della Nations, la vittoria proprio contro gli Orange ha ridato nuova linfa alle idee di Mancini, che ora si gioca molto al ritorno con gli olandesi. Praticamente lo stesso tipo di impostazione verrà mantenuta anche per i prossimi impegni dell’Italia: prima un’amichevole, poi due match ufficiali.

Dopo questo tris di partite, prossima sosta in programma a novembre 2020: l’11 novembre alle 20.45 l’Italia affronterà in friendly match l’Estonia, altra partita ideale per esperimenti e nuove convocazioni. Infine chiuderà il girone di Nations League, affrontando rispettivamente il 15/11 e il 18/11 la Polonia e poi di nuovo la Bosnia, match che chiuderà il girone.

 

Nations League, quando gioca l’Italia le final four?

L’Italia di Mancini si è qualificata alle Final Four di Nations League, insieme a Belgio, Francia e Spagna. Il sorteggio sarà aperto: non ci saranno teste di serie, si può affrontare chiunque. La data prevista per il sorteggio è il 3 dicembre 2020, ad oggi non sono dunque ancora disponibili le date da segnare sul calendario delle partite dell’Italia. Si sa però quando sono state calendarizzate semifinali e finali di Nations League:

 

  • Semifinali: 6-7 ottobre 2021
  • Finale terzo posto: 10 ottobre 2021
  • Finale: 10 ottobre 2021

 

Quando gioca l’Italia agli Europei 2021

Di fatto dunque si giocherà dopo gli Europei di calcio, previsti inizialmente nel 2020: l’Italia affronterà Turchia, Svizzera e Galles. Ecco il calendario di quando gioca l’Italia agli Europei di calcio:

 

  • Turchia-Italia: 11/06/2021 alle ore 21.00
  • Italia-Svizzera: 16/06/2021 alle 21.00
  • Italia-Galles: 20/06/2021 alle 18.00