E così ce l’abbiamo fatta: battendo la Bosnia, l’Italia ha conquistato l’accesso alle Final Four di Nations League. Gli Azzurri hanno infatti vinto il loro girone, superando anche Olanda e Polonia e tenendo il primo posto nel Gruppo 1. Gruppo che, tra l’altro, concedeva la possibilità di organizzare le Final Four, in caso di vittoria. Quindi si giocheranno in Italia, Covid permettendo. Sì, ma quando, di preciso? Le date ci sono già.

 

Quando e dove si giocano le Final Four di Nations League

Le date delle Final Four erano già state stabilite: la fase finale della Nations League avrà luogo il prossimo anno, dopo gli Europei (inizialmente previsti per il 2020, poi spostati al 2021 per l’emergenza sanitaria). Di seguito, ecco i giorni in cui si svolgeranno le restanti partite di Nations League:

 

  • 6-7 ottobre 2021: semifinali
  • 10 ottobre 2021: finale terzo posto
  • 10 ottobre 2021: finale 

 

Le città che ospiteranno le Final Four, probabilmente, saranno Milano e Torino, con gli stadi San Siro e Allianz che si spartiranno due gare a testa, tra semifinali e finali. L’Italia, comunque vada, giocherà quindi almeno due partite, essendo prevista anche una finale per il terzo posto tra le due sconfitte delle semifinali. 

 

Quali squadre partecipano e chi affronterà l’Italia

Oltre agli Azzurri, prenderanno parte alla Final Four di Nations League le altre tre squadre che hanno vinto i relativi Gruppi di Lega A. L’Italia quindi dovrà vedersela con almeno due tra queste Nazionali, tra semifinali e finale (per il primo o per il terzo posto):

 

  • Belgio
  • Francia
  • Spagna

 

Per scoprire la propria avversaria in semifinale, l’Italia dovrà attendere il 3 dicembre 2020, giorno in cui verranno sorteggiate le semifinaliste delle Final Four di Nations League. Il sorteggio non prevede teste di serie, quindi tutte possono incontrarsi. Tra due settimane, dunque, conosceremo il nome della nostra prima avversaria.