
Serie A, l’Inter è fuori dalla lotta Scudetto?
In un’atmosfera surreale, l’Inter potrebbe aver detto addio definitivamente alla sua lotta Scudetto: allo Stadium la Juventus si è imposta per 2-0 spedendo i nerazzurri a -9 in classifica, una distanza importante da recuperare nonostante la partita in meno ancora da giocare.
Inter, addio Scudetto? Prova del 9 fallita, i punti di distacco ora pesano parecchio
Per continuare a sperare nel primo posto in maniera concreta, l’Inter avrebbe dovuto vincere allo Stadium e fermare la corsa bianconera. O almeno non uscire sconfitta da Torino. E invece l’uno-due targato Ramsey-Dybala nella ripresa ha affossato la squadra di Conte, che adesso riceve una pioggia di critiche e scivola momentaneamente a -9 dal primo posto. Adesso nelle quote Scudetto i nerazzurri sono a 9.00, con i bianconeri a 1.45 e la Lazio a 3.50.
La Juventus da parte sua contro-supera la Lazio, portandosi a +1 sui biancocelesti. L’Inter resta terza, sotto accusa sia Conte che i singoli giocatori. Uno dei peggiori in campo secondo varie pagelle è stato Romelu Lukaku, ma neanche il suo partner Lautaro ha brillato. E così l’Inter è rimasta a secco di gol. Oltre che di punti, ovviamente.
Arrivati a marzo, quindi, potrebbe essere finita la corsa scudetto dell’Inter, che ha fallito la prova del 9 ed ora si trova proprio a -9 dalla Juventus (e a 9.00 nelle quote Scudetto, come visto). C’è la gara con la Samp da recuperare, è vero; ci sono anche altre partite a disposizione, vero anche questo. Ma la squadra di Conte non si è dimostrata all’altezza della Juve di Sarri, che invece adesso ha preso ancora più fiducia in vista del finale di stagione. Sì, ma quale finale?
Il campionato andrà avanti o no?
L’Inter potrebbe aver detto addio alla lotta Scudetto anche per un altro motivo: lo Scudetto potrebbe non essere proprio assegnato. L’emergenza coronavirus ha bloccato molti eventi, luoghi e manifestazioni, il calcio potrebbe non fare eccezione. Lo scontro Spadafora-Dal Pino è l’emblema di una situazione difficile: la decisione definitiva arriverà domani, il campionato sospeso è un’ipotesi da non scartare. Anzi.