Animi caldi a San Siro, dove alla fine la spunta l’Inter: grazie al rigore trasformato da Lukaku, i nerazzurri si sono imposti sul Napoli per 1-0 e si sono portati così a -1 dalla vetta della classifica, complice anche il pareggio del Milan sul campo del Genoa. Già nella prossima giornata la squadra di Conte può tentare il sorpasso, mentre in casa Napoli c’è amarezza per come è andata la partita. E non va giù il rosso a Insigne, anche se in realtà appare giusto: ecco la moviola del match.

La moviola di Inter-Napoli: il rigore c’era, il rosso a Insigne pure

I due episodi che hanno cambiato la partita sono arrivati entrambi nel giro di un minuto: al 71’ c’è stato il fallo da rigore di Ospina (giustamente ammonito) su Darmian, sul quale ci sono pochi dubbi visto il tocco del portiere in uscita sul giocatore nerazzurro; da lì, le proteste di Insigne che ha detto all’arbitro Massa “vai a cagare!”. Il capitano del Napoli è stato così espulso, tra le proteste di Gattuso e dei giocatori azzurri

“Solo in Italia vedo che gli arbitri estraggono il rosso per queste cose […] Il capitano di una squadra non può essere buttato fuori per un ‘vaffa’ all’arbitro per un rigore dubbio”: Gattuso su Sky ha commentato così l’episodio, ma in realtà l’espulsione a Insigne è giusta, e il rigore sacrosanto. 

Moviola Inter-Napoli: manca un rosso a Skriniar?

Occhio però al resto della gestione della gara, perché se in quel minuto Massa si è comportato bene, lo stesso non si può dire per altre situazioni gestite male. Con i cartellini c’è stata confusione, alcuni falli sono stati sanzionati troppo severamente, altri non sono stati sanzionati abbastanza. Ad esempio, ci poteva stare il rosso a Skriniar: intervento violento su Lozano, l’arbitro si limita al cartellino giallo ma il fallo è davvero al limite.