Il Milan di Pioli ha vinto anche a Cagliari e si è riportato a +3 sull’Inter: i rossoneri hanno battuto la squadra di Di Francesco due reti a zero, entrambi i gol sono stati segnati da Zlatan Ibrahimovic (una rete per tempo), tornato dal primo minuto e subito decisivo. Sotto la lente la prova dell’arbitro Abisso, che a leggere i commenti dei tifosi ha scontentato entrambe le squadre: in che modo? Di seguito, ecco la moviola di Cagliari-Milan del 18 gennaio.

La moviola di Cagliari-Milan: l’analisi del rigore su Ibra

Il primo episodio discusso arriva al minuto numero 6: filtrante di Brahim Diaz per Ibra, che viene steso da dietro da Lykogiannis a pochi metri dalla porta. Il rigore c’è, il tocco del difensore sull’attaccante è netto e sbilancia lo svedese. Proteste del Cagliari, ma Abisso ha pochi dubbi: il VAR non interviene, rigore confermato. Al 39’ invece è il Milan a recriminare: intervento di Romagnoli su Simeone, il fallo non sembra brutto né pericoloso ma l’arbitro ammonisce il capitano del Milan, che era diffidato e salterà quindi la partita con l’Atalanta di sabato sera. 

La moviola del secondo tempo di Cagliari-Milan

Al 56’ il VAR convalida giustamente il gol al Milan: Ibra era in gioco sul lancio di Calabria. Giusta anche l’espulsione di Saelemaekers: ingenuo il belga che rimedia due gialli sacrosanti dopo neanche dieci minuti dal suo ingresso in campo. Infine, l’episodio che ha fatto di nuovo arrabbiare il Cagliari: Sottil salta Brahim Diaz ed entra in area, arriva sul fondo, si allaccia con lo spagnolo ed entrambi cadono giù. Il contatto sembra esserci, Abisso lascia proseguire e il VAR non interviene. Al replay si vede come comunque Sottil tiri la maglia di Brahim Diaz e cerchi il rigore, l’episodio resta dubbio ma la decisione di Abisso non sembra un chiaro errore.