
Esonero Fonseca, clamoroso ritorno di Spalletti per la terza volta?
Fonseca al bivio, qualcuno ne chiede l’esonero. La figuraccia rimediata in Coppa Italia contro lo Spezia ha incrinato profondamente la sua immagine di allenatore, con la bagarre sui 6 cambi (uno di troppo) costata la testa del team manager Gombar. Il derby perso malamente, dominato dalla Lazio in lungo e in largo, ha contribuito ad iniziare un processo mediatico mai del tutto sopito nei confronti dell’allenatore. Molte le colpe che gli vengono attribuite: non aver capito il derby, aver letto poco e male la partita, una certa incapacità di affrontare le big o squadre attrezzate.
In molti ne hanno chiesto la testa ai Friedkin, i nuovi proprietari Usa della Roma: conta poco in questo momento che la squadra sia terza a pari merito con il Napoli, e abbia comunque spesso dimostrato qualità e identità. In una settimana horribilis la posizione di Fonseca si è fatta molto complicata. E su di lui aleggia lo spettro di un grande ritorno.
Fonseca a rischio, torna Spalletti?
I Friedkin non sarebbero del tutto contenti della gestione Fonseca, e non da questa stagione: di fatto si tratta di un allenatore scelto dalla precedente gestione Pallotta, e i nuovi proprietari vorrebbero scegliere e sostenere un mister che sia in grado di segnare discontinuità con gli anni precedenti.
Non è proprio nel segno della discontinuità il nome di Luciano Spalletti: sarebbe di fatto il suo terzo mandato sulla panchina della Roma. Da sottolineare come la sua ultima esperienza non sia ricordata con particolare affetto dal popolo giallorosso: ha contribuito o non scoraggiato di certo l’addio di Francesco Totti, capitano e leggenda giallorossa. E tra il 10 più amato in casa Roma e Spalletti non correva buon sangue. Ma quali sono gli altri profili per sostituire Fonseca in caso di esonero?
Chi può sostituire Fonseca in caso di esonero?
Dietro Fonseca si profila un altro big: si tratta di Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus. Fino ad oggi non ha trovato una chance che lo intrigasse, ma far tornare la Roma al successo potrebbe rappresentare un progetto abbastanza ambizioso per lui.