In Germania il calcio non si ferma, almeno per ora: proseguono gli allenamenti, che ormai vanno avanti dal 6 di aprile, e lo scorso giovedì sono cominciati i test a tappeto per tutti i giocatori delle 18 squadre di Bundesliga. Proprio dai tamponi sono emersi tre nuovi positivi: si tratta di 3 tesserati del Colonia, il club non ha rivelato le identità ma secondo alcune indiscrezioni rilanciate dalla Gazzetta di oggi dovrebbe trattarsi di due giocatori e un fisioterapista. Non ha fermato la marcia di avvicinamento al ritorno in campo: la Bundesliga riparte ufficialmente il 15 maggio, gli appassionati potranno anche tornare a scommettere su Sisal, con un occhio alla classifica e alle novità in termini di infortunati e stato di forma. 

 

La Bundesliga riparte? Il 15 maggio tutti in campo

In casa Colonia sono scattate subito le contromisure: come da protocollo, i positivi (asintomatici) sono stati messi in quarantena, mentre gli altri giocatori continueranno ad allenarsi. Questo perché la squadra nelle scorse settimane si è allenata in gruppi ristretti da 7 (e proprio dello stesso gruppo farebbero parte i due giocatori positivi), qualche giorno fa si è passati a 14. 

 

Quello che è successo in casa Colonia non ha di fatto fermato la Bundesliga: grazie al sistema messo in moto (con gruppi di lavoro ristretti) dal 6 aprile, integrato poi con i test a tappeto, è stato possibile individuare e isolare i contagiati senza per questo dover fermare tutti gli allenamenti. A questo si aggiunge un altro accorgimento che eventualmente verrà adottato in futuro: le squadre della Bundesliga, in caso di ripartenza effettiva del campionato, resterebbero in albergo per evitare contatti con l’esterno.

 

Sempre sulle pagine della Gazzetta viene riportata la testimonianza del difensore belga Sebastiaan Bornauw, che intervista su Het Laatste Nieuws aveva rivelato alcuni metodi in casa Colonia: “Ogni 5 giorni, al massimo, verremo testati. Sicuramente lo faranno prima di ogni partita, per vedere se possiamo effettivamente giocare. In caso di risultato positivo c’è bisogno che l’interessato faccia almeno due settimane di quarantena. Solo quando risulterà negativo per due volte potrà tornare in gruppo”. 

 

La Bundesliga ha fissato la data per la ripresa al 15 maggio: la notizia, che era stata rivelata dall’autorevole quotidiano ‘Bild’, è stata ufficializzata dalla cancelliera Angela Merkel. La Bundesliga “potrà ripartire dalla seconda metà di maggio, ovviamente seguendo le adeguate norme igieniche”. Oltre al massimo campionato, ripartirà anche la Zweite Bundesliga (la serie B tedesca).

Gli altri campionati? Mentre in Inghilterra i giocatori si stanno opponendo al ritorno in campo, in Italia regna la confusione (ma sono autorizzati gli allenamenti individuali) e in Francia il campionato è stato annullato, la Bundesliga riparte. Si tratta del primo grande paese che autorizza il ritorno. Nel frattempo, in Corea del Sud, prima partita di campionato dopo il Covid-19: cori finti, contatti limitati e panchine con la mascherina.