La Roma riparte da Mourinho. Accantonato senza troppi rimpianti Fonseca, che porterà a termine la stagione, sarà lo "Special One" portoghese a guidare la Roma dalla stagione 2021/22. Quello di Friedkin, il proprietario americano della squadra capitolina, è un segnale importante, anche a livello di stipendio: Mou guadagnerà 7 milioni + bonus l'anno, una cifra molto importante.

 

I tifosi della Roma, dopo il primo entusiasmo, ora si aspettano un calciomercato all'altezza, in grado di alzare il livello della squadra e portarla a competere su livelli più alti. Il pedigree di Mou è importante, il palmares parla da solo: gli ultimi insuccessi non devono trarre in inganno, per portarlo a Roma Tiago Pinto, il general manager, avrà anche promesso un mercato all'altezza. E allora quali sono gli acquisti della Roma di Mourinho?

 

Gli acquisti della Roma di Mourinho

Tiago Pinto lo sa: per portare Mou a Roma ha dovuto trattare con il potentissimo Jorge Mendes. E non c'è dubbio che sarà uno degli interlocutori privilegiata della prossima sessione di calciomercato. La Roma ha alcune urgenze, alcune pedine da prendere per forza. Su tutte il portiere: Pau Lopez e Mirante non hanno garantito un rendimento all'altezza. Uno dei feudi di Mendes, il Wolverhampton, ha un portiere di livello superiore che potrebbe finire a Roma: si tratta del portoghese Rui Patricio. La Roma potrebbe anche virare su Musso dell'Udinese, che quest'anno è definitivamente esploso.

 

Mourinho è fissato con Eric Dier e Pierre-Emile Hojbjerg, che lo Special One ha avuto con se al Tottenham. In particolare Dier è un difensore centrale passato sulla mediana: fisico roccioso e buone geometrie, potrebbe essere utile in fase di costruzione. Hojbjerg è stata una richiesta esplicita di Mou, gli Spurs lo hanno prelevato a 16 milioni, servirebbe uno sforzo per portarlo in Italia. Attenzione all'altro giocatore del Tottenham gestito da Mendes: si tratta dell'attaccante brasiliano Vinicius, 9 presenze e una rete, in prestito dal Benfica. Altri due nomi, stavolta dall'altra ex squadra di Mourinho, lo United: Matic e Mata sono due suoi pupilli, e potrebbero andare via.