
Marcatori Serie A: i migliori dell’ultimo decennio
Dieci anni di calcio, dieci anni di campionato, dieci anni di gol: dal 2009 al 2019 nella massima serie italiana sono state segnate tantissime reti, molte delle quali realizzate solamente da dieci giocatori. In questo decennio che sta per concludersi, quali sono stati i migliori marcatori in Serie A? Partendo dal numero 10, ecco i goleador “italiani” più proficui degli ultimi anni.
In decima posizione c’è Paulo Dybala: prima con il Palermo e poi con la Juventus, la Joya ha realizzato 78 gol in Serie A dal 2012. Una rete in più per Josip Ilicic, che al momento sta brillando con la maglia dell’Atalanta. All’ottavo posto in classifica troviamo invece il sempreverde Rodrigo Palacio, che non ne vuole sapere di appendere gli scarpini al chiodo e che continua a segnare: negli ultimi dieci anni ha realizzato 85 reti tra Inter, Genoa e Bologna.
In settima posizione, invece, un momento amarcord: questo posto è occupato da un giocatore che da tempo è migrato altrove, ma che per alcuni anni ha messo a ferro e fuoco molte difese della Serie A. Parliamo di Edison Cavani, che con 87 gol tra Napoli e Palermo (2009-metà 2013) si piazza appena un gradino sotto a un altro azzurro, Dries Mertens, per il momento fermo a 88 reti con i partenopei.
Passiamo quindi alla Top 5, che comincia con un Over 100 gol: Fabio Quagliarella, miglior marcatore dell’annata 2018-2019 e presente in questa speciale classifica con 109 reti all’attivo. Meglio di lui ha fatto Ciro Immobile, che tra Lazio, Torino e Genoa ha messo insieme 116 gol.
E arriviamo così al podio, che si apre con una doppietta: Gonzalo Higuain, che tra l’altro detiene il record di reti in una sola stagione di Serie A (36) conquistato nel 2016, è il secondo giocatore con più gol nel decennio 2009-2019 (121 gol per lui), a pari merito con Mauro Icardi. In vetta troviamo Totò Di Natale, che con la maglia dell’Udinese negli ultimi 10 anni (si è ritirato nel 2016) ha segnato la bellezza di 125 gol.