Fuori Campo
Infortunio De Bruyne: salta Belgio-Italia? Tempi di recupero
Kevin De Bruyne salta Belgio-Italia? Il centrocampista del Manchester City sta vivendo Euro 2020 in maniera piuttosto sfortunato: potrebbe non farcela in vista dei quarti di finale contro gli Azzurri. Punta di diamante della formazione di Martinez, non è l’unico a rischio: contro il Portogallo si è fatto male anche l’altro trequartista Eden Hazard. Un bel guaio per il tecnico: il suo modulo, il 3-4-2-1, si basa sulla fantasia dei trequartisti, e potrebbe dover fare a meno di tutti e due i suoi giocatori migliori sulla trequarti.
Europei sfortunati, dicevamo: ha saltato la prima a causa di un infortunio capitato durante la finale di Champions League contro il Chelsea, aveva rimediato una frattura al setto nasale ed a un’orbita.
De Bruyne si è fatto male nella vittoria per 1-0 ottenuta dai suoi compagni di squadra contro il Portogallo: la rete di Thorgan Hazard ha regalato il pass per i quarti di finale di Euro 2020, ma le situazioni di De Bruyne ed Eden Hazard preoccupano, eccome. Riuscirà il trequartista del City a recuperare? Kevin De Bruyne riuscirà a giocare Belgio-Italia?
Infortunio De Bruyne, quanto sta fuori?
De Bruyne è stato sostituito al 48′ da Dries Mertens, giocatore del Napoli che potrebbe sostituirlo anche contro l’Italia. Ma come si è infortunato De Bruyne? Una scivolata dura del centrocampista portoghese Palhinha lo ha messo KO: da dietro, con le gambe a forbice nel vano tentativo di prendere palla, alla fine ha steso il giocatore del City. Per la gara di venerdì 2 luglio De Bruyne è a forte rischio. Quali sono i tempi di recupero? Bisognerà capire l’entità dell’infortunio: con una botta in 24/48 ore potrebbe forse finire tra i convocati, o giocare magari non al 100%, in caso di qualcosa di più grave, vista la brevità di questa competizione, Euro 2020 potrebbe essere finito per lui.
La torsione della caviglia, che – come si vede dal replay – rimane impigliata sotto la gamba dell’avversario, è innaturale: secondo il capitano Courtois, il fantasista “non riesce più a piegarla”. La situazione di Eden Hazard è forse peggiore: è uscito toccandosi la coscia destra. Con una contrattura rischierebbe uno stop di 10 giorni: il suo Europeo potrebbe essere finito con il Portogallo.