
Bundesliga, si riparte? Ritorno in campo il 9 maggio, ecco il piano
Negli ultimi giorni è circolata la voce di una possibile ripresa della Bundesliga, e adesso il nuovo start del calcio tedesco sembra davvero concreto: già domani, secondo quanto riportato dall’Afp, potrebbe arrivare l’annuncio. Si dovrebbe ripartire dal 9 maggio e portare così a termine la stagione, uno scenario reso possibile da diversi fattori, che hanno permesso alla Federazione tedesca di giocare d’anticipo rispetto al resto d’Europa.
Riparte la Bundesliga? Ora il 9 maggio è una data concreta
Innanzitutto va detto che la situazione sanitaria in Germania non è grave come negli altri paesi europei: nonostante misure meno restrittive, la situazione sembra sotto controllo. Anche per questo i club tedeschi si stanno già allenando in gruppi ridotti e potrebbero tornare a giocare nel giro di poche settimane. Un’ipotesi che invece nel resto delle leghe europee per il momento è ancora tutta da valutare: in Italia ad esempio ancora non sono ripresi gli allenamenti, e dalla data in cui ricominceranno poi si dovranno aspettare almeno 3 settimane per rivedere le squadre in campo.
L’obiettivo dei 36 club tedeschi di prima e seconda divisione è quello di portare a termine la stagione entro il 30 giugno, in modo tale da incassare i restanti 300 milioni complessivi dai diritti tv. Senza questi ultimi, 13 società rischiano l’insolvenza. Ciò detto, comunque, non si potrà riprendere prima di venerdì 8 maggio: per questo la data individuata è quella del 9 maggio, a partire dalla quale dovrebbero riprendere le gare, rigorosamente a porte chiuse. Secondo le stime, per permettere di rimettere in moto la macchina calcio tedesca in totale sicurezza, per le ultime 9 giornate di Bundesliga verranno effettuati circa 20.000 tamponi tra calciatori e vari addetti ai lavori.
In Germania il calcio sembra quindi sul punto di ripartire: vedremo come andrà, e se dovesse funzionare il loro modus operandi potrebbe diventare un esempio anche per la Serie A.