
Premier League, Liverpool: campionato già chiuso?
La Premier League è un campionato da seguire ancora? Sicuramente sì, per il suo fascino e le sue partite spettacolari. In quanto all’esito finale, però, i giochi sembrano ormai fatti: il Liverpool è sempre più vicino alla vittoria del titolo, siamo solo a metà stagione ma la strada sembra ormai tracciata. Troppo il divario con le inseguitrici, sia in classifica che sul campo.
Qualche numero: in Premier League il Liverpool ha ottenuto 55 punti in classifica fino a questo momento, frutto di 18 vittorie e un solo pareggio in 19 partite. Uno score impressionante, con il Leicester staccato di ben 13 lunghezze (-14 invece per il City di Guardiola). E c’è di più: i Reds hanno anche una partita da recuperare, quindi virtualmente potrebbero trovarsi ancora più isolati lassù in cima.
Nell’ultima di campionato, che ha chiuso il 2019 del Liverpool, la squadra di Klopp ha superato 1-0 il Wolverhampton grazie al gol di Mané. Quello che si sta per concludere è stato un anno incredibile per il Liverpool: media di 2.65 punti a partita, 98 in totale in 37 gare. Nel mezzo, anche la vittoria della Champions League e del Mondiale per Club. Niente male, insomma.
Un occhio alle quote, inequivocabili: la vittoria della Premier League da parte del Liverpool è offerta a 1.05 su Sisal, con la seconda candidata (il Manchester City) a quota 9.00. Un divario impressionante anche sui bookmaker, quindi, che testimonia ancora una volta il dominio di una squadra che, arrivati a dicembre, sembra aver già chiuso i giochi in Inghilterra.
Il merito di questo 2019 da urlo? Sicuramente si possono citare i singoli, da Firmino a van Dijk, passando per il fenomeno del momento, Trent Alexander-Arnold. La verità, però, è che il successo del Liverpool è frutto di un lavoro condiviso, guidato sapientemente da Klopp, il quale è stato capace mettere insieme i pezzi e di costruire una macchina praticamente perfetta.